Gepin

CRM – ATTIVITA’ DI ON-LINE MARKETING

(Campagne via web)

Cliente

GEPIN S.p.A. (costituita in RTI con Gruppo Poste Italiane S.p.A. ed EDS ) su commissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze)

GEPIN S.p.A. fa parte di un gruppo di aziende che operano sinergicamente sui vari Clienti grazie ad un organico di tecnici esperti dei diversi ambienti, prodotti e problematiche dell’ICT. I settori di attività del gruppo vanno dalla progettazione e realizzazione di sistemi informativi complessi, alla consulenza specialistica nei diversi settori ed ambienti, all’attività di formazione on site o presso proprie strutture, all’assistenza hardware e software sul territorio.

Problema

Conoscere tramite indagine con questionari i costi sostenuti dalle P.A. su determinate categorie merceologiche.

Soluzione

3ML Informatica ha realizzato 25 questionari multi-pagina (a compilazione mandatoria) da inviare tramite e-mail ad un audience rappresentativa di cinquemila partecipanti della Pubblica Amministrazione. Un opportuno hyper-link contenuto nell’e-mail inviata a ciascun campione, consentiva l’accesso ai questionari web proposti dal Ministero e realizzati con il modulo On-line Marketing della piattaforma PeopleSoft CRM 8.9.

Funzionalità implementate:

  • Classificazione Campagna: formalizzazione del tipo, della strategia e degli eventi che caratterizzano la campagna in esame
  • Acquisizione Elenchi Nominativi: acquisizione degli elenchi di nominativi dei potenziali contatti da file esterno (generico formato)
  • Creazione Questionario: creazione del questionario interattivo utilizzato dal partecipante al momento dell’esecuzione della campagna
  • Monitoraggio dell’Andamento della Campagna: rilevamento dell’efficacia della campagna in corso attraverso la valutazione dei Tassi di Risposta
  • Analisi dell’Esito Campagna: valutazione e qualifica del livello di interesse dell’utenza in merito al servizio offerto; analisi grafica per distribuzione significativa di utenza.

Benefici

Razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione.

Ambiente Tecnologico

L’ambiente utilizzato dal Cliente è:

  • Hardware Server – 2X2 Server Cluster XEON, 3.4Ghz, bi-processore, 8Gb RAM (clustered configuration: active-active mode)
  • Software Server – Windows 2003 Server, Oracle 9.4 RDBMS, Oracle File Safe, Multi-language PeopleSoft CRM 8.9, BEA WebLogic 8.1, BEA Tuxedo 8.1
  • Browser Client – Internet Explorer 6

Contatti

Per saperne di più scrivere a info@3mlinformatica.it